Azione “crowdfunding solare”
Il cambiamento climatico, l’instabilità politica mondiale e i crescenti costi delle energie fossili ci obbligano a puntare a una transizione verso le energie rinnovabili il più rapida possibile.
Il problema
Il cambiamento climatico, l’instabilità politica mondiale e i crescenti costi delle energie fossili ci obbligano a puntare a una transizione verso le energie rinnovabili il più rapida possibile. L’energia più promettente è quella solare, ma ci sono due grandi ostacoli:
- Se il settore pubblico dovrà realizzare da solo tutti gli investimenti necessari, il debito pubblico esploderà, ciò che peserebbe sulle spalle soprattutto dei giovani. Una parte dei soldi deve venire dai privati.
- Anche volendo investire, non tutti i privati possono farlo. Questo perché molte persone non possiedono un edificio con un tetto sul quale montare i pannelli.
Una soluzione interessante a questi problemi è quella del “crowdfunding solare”. In pratica, si mobilitano capitali privati per costruire impianti fotovoltaici là dove ha un senso.
La nostra soluzione: il crowdfunding solare
Dobbiamo portare in Ticino un sistema che in altri Cantoni esiste già. Ecco come funziona:
- I cittadini investono una somma di denaro anche modesta (a Zurigo si parte da 250 CHF) dandola all’azienda elettrica dalla quale sono serviti (esempio: AIL, AIM, AIB …)
- Le aziende elettriche usano i soldi raccolti per costruire degli impianti fotovoltaici di grandi dimensioni su edifici pubblici o industriali e così hanno delle entrate supplementari
- In cambio, le aziende assicurano agli investitori una certa quantità di energia gratuita ogni mese per 20 anni, il che si traduce in un risparmio considerevole di denaro.
Il bello: è un sistema dove vincono tutti! I cittadini che investono dopo qualche anno ricevono indietro già più di quanto hanno investito inizialmente, l’azienda elettrica ha il suo margine di guadagno e la transizione energetica viene accelerata, senza gravare sui conti pubblici.
Le nostre proposte nei comuni
Grazie al lavoro svolto da un nostro gruppo di lavoro, i nostri consiglieri comunali hanno già potuto fare delle proposte concrete:
A Mendrisio con una mozione è stato richiesto all’AIM di offrire questa possibilità, mentre a Cadempino e Paradiso, che non hanno la propria azienda elettrica, con delle interpellanze abbiamo chiesto al Municipio di attivarsi e richiedere all’AIL di rendere il crowdfunding solare una realtà anche nel Luganese.