Consigli di voto
22 settembre 2024
Iniziativa popolare «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)
La biodiversità gioca un ruolo centrale per il funzionamento del sistema alimentare e di conseguenza per l'economia in generale. Tuttavia, in Svizzera si assiste da decenni a un peggioramento di numerosi indicatori, che ci dicono che la natura sta soffrendo.
L'iniziativa richiede che vengano messi a disposizione i fondi e le risorse necessarie per far fronte alla crisi della biodiversità. Si tratta di assicurare che il nostro sistema alimentare funzioni anche tra 10, 20 o 50 anni.
Noi siamo per la sostenibilità e dunque per un'agricoltura funzionante anche sul lungo periodo. Ecco perché diciamo SÌ all'Iniziativa
Si
Riforma della previdenza professionale
Attualmente, chi lavora a tempo parziale spesso non riceve alcuna rendita pensionistica e chi svolge più di un’attività spesso non ha una previdenza professionale. Inoltre, chi percepisce salari bassi beneficia di una pensione minima o non percepisce alcuna rendita LPP.
La riforma della LPP colma queste lacune: i redditi bassi e coloro che lavorano a tempo parziale in futuro riceveranno una rendita più elevata.
Ma, soprattutto, l’attuale sistema di previdenza professionale svantaggia ingiustamente i giovani: con gli attuali tassi di conversione e l’aumento della speranza di vita, le pensioni devono essere parzialmente finanziate in modo trasversale, ad esempio attraverso i rendimenti sul capitale dei conti di previdenza professionale delle persone attive.
Con l’adeguamento del tasso di conversione minimo, l’ingiusto finanziamento trasversale delle pensioni a scapito dei giovani verrà finalmente corretto
Perciò, il prossimo 22 settembre, diciamo un chiaro SÌ per garantire a lungo termine la sostenibilità ed il futuro del sistema pensionistico svizzero!
Si